La stracciatella, le patate e baccalà, i quagliatelli di Giuliva



Uovo all'acqua (Stracciatella)

Ingredienti: uova, dado, formaggio, olio, rosmarino ( se si preferisce)

Preparazione:

In una pentola si mette a bollire acqua con il dado, un cucchiaio di olio e un rametto di rosmarino

A parte si battono le uova e si unisce del formaggio ( Reggiano o Grana secondo i gusti) .

Quando l'acqua bolle e il dado si è sciolto, si assaggia per verificare se è buono di sale, quindi si aggiungono le uova mescolando velocemente. Si impiatta con del pane raffermo se si preferisce).

Buon appetito

Patate e baccalà a modo mio

Ingredienti: Baccalà già in ammolloammollo ( spugnat) , cipoll e aglio ( secondo i gusti), patate, pomodoro ( o passata), sale e pepe (Q.B.)

Preparazione:

Soffriggere la cipolla con l'aglio, e quando sono imbionditi aggiungere i pezzi di baccalà e far rosolare a fuoco lento. Quando comincia ad imbiondire togliere il baccalà, tagliare a spicchi le papate già sbucciate e farle cuocere nel soffritto aggiungendo ogni tanto una piccola quantità di acqua calda per non far attaccare il tutto. Quando le patate sono a metà cottura aggiungere i pezzi di baccalà e continuare la cottura aggiungendo sempre un po' di acqua calda. La pietanza può essere più o meno densa a seconda dei gusti. La stessa pietanza può essere cucinata in bianco ( senza pomodoro o passata). A metà cottura salare e pesare a piacere ( ricordando che il baccalà è già salato di suo). Si può impiattare con del pane raffermo ricordando di rendere la pietanza un po' liquida in modo che il pane venga inzuppato. 

Quagliatelli con il lardo fritto

Ingredienti: quagliatelli, lardo di maiale, aglio

Preparazione:

impastare acqua e farina e stendere la sfoglia non tanto sottile. Una volta stesa la sfoglia la si arrotola al mattarello e la si taglia in senso longitudinale. Si divide quindi la sfoglia aperta in due, sempre in senso longitudinale. Con il coltello si dividono strisce di un cm separandole l'una dall’altra. In una padella si fa Sof friggere l'aglio con un po' di olio in modo che non bruci e appena inbiondito si toglie. Si unisce il lardo battuto e si lascia sciogliere a fuoco lento aggiustando col sale e pepe. Non appena cotti si scopano i quagliatelli ( conservando un po' della sua acqua) e si aggiunge il lardo sciolto mescolando velocemente ( se troppo denso aggiungere un po' di acqua) e servire immediatamente perché il lardo tende a rapprendersi. Buon appetito!