Pescina e il suo territorio sono circondati da una natura rigogliosa che si manifesta in tutto il suo splendore. Questo luogo turistico non ha solo l'obiettivo di offrire belle esperienze naturali ai turisti ma vuole educare i visitatori sull'importanza di proteggere le risorse naturali.
Ci sono molte attività che si possono fare a Pescina nel pieno rispetto dell’ambiente. Innanzitutto è possibile praticare tutte le attività sportive all’aria aperta che non influiscono negativamente sull’ambiente come il trekking a piedi, passeggiando lungo il fiume Giovenco o fermarsi, sempre lungo il fiume, per fare ginnastica all'aperto presso l'area attrezzata, oppure salire su per i sentieri, a cavallo e in mountain bike, senza necessità di veicoli motorizzati
Pescina organizza, insieme ai comuni circostanti, importanti giornate ecologiche e programmi di salvataggio per flora o fauna, attività che è possibile svolgere senza arrecare alcun danno a cose o persone. Il turista qui vive un’esperienza il più vicino possibile alla natura senza danneggiarla o causarle danni.